Valentina Ciardi

Danzatrice/Performer, insegnante di Psicomotricità, danza contemporanea, giocodanza e propedeutica.

Si forma presso la scuola di danza contemporanea di Alda Marone a Milano.

Nel 2005 inizia a studiare presso l’Accademia Internazionale per pedagogisti della danza “Rosalia Chladek” di Vienna con Joanna Philippopoulou, coreografa e ballerina della compagnia CHORIKA di Atene e Ingrid Giel, presidente dell’IGRC – Internationale Gesellschaft Rosalia Chladek di Vienna e docente di ritmica presso il conservatorio di Vienna.

Nel 2007 ottiene il diploma per l’insegnamento e da allora frequenta periodicamente corsi di aggiornamento per l’insegnamento del movimento e della danza a bambini e adulti.

A partire dal 2005 inizia a condurre corsi di Danza Creativa rivolti a bambini in età prescolare e scolare. Si occupa inoltre della conduzione di corsi di danza ritmica per adulti.

Dal 2006 si occupa della realizzazione di Laboratori di Danza Espressiva presso alcune scuole di Milano e Provincia.

Nel 2008 decide di approfondire lo studio della ginnastica e della danza rivolta alla terza età, segue un corso di perfezionamento presso il Centro Uisp di Milano, ottenendo il certificato riconosciuto dal CONI di operatore AFA (Attività Fisica Adattata) e GA (Ginnastica Anziani) per l’attività motoria rivolta alla terza età.

Nel 2010 si Laurea in Discipline dello Spettacolo presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla Pedagogia della Danza.

Nel 2011 ottiene l’attestato per il titolo d’insegnamento del metodo Giocodanza, rilasciato dall’Accademia dello Spettacolo di Marinella Santini, di Grosseto.

Nel 2013 conclude il corso di formazione in Psicomotricità ad Indirizzo Musicale (secondo il Metodo Dalcroze) presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano, diretto da Anne-Marie Wille.

Nel 2015 ottiene la certificazione Pilates Matwork, presso FIF (Federazione Italiana Fitness) e conclude il percorso di formazione di Massaggio Infantile presso A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile).

Sta concludendo il percorso di Psicomotricità Integrata (educativa e preventiva), presso il Centro di ricerca e formazione Kyron di Milano.